Scuola dell'infanzia In Crescendo

Una giornata tipo

La sua giornata a scuola

Arrivano tutti i bambini, ci si saluta in cerchio, si racconta qualcosa di se stessi e di ciò che è accaduto il giorno precedente. Si scelgono i compiti da assegnare per la giornata.

Durante l’intero arco della giorno i bambini vengono guidati in esperienze ludiche e di sviluppo delle intelligenze, seguendo la programmazione didattica.
Dopo le 17.00, una volta arrivato il momento del gioco libero, ogni bimbo si propone liberamente con i coetanei attraverso il proprio linguaggio e i giochi a sua disposizione, esplorando l’ambiente circostante.

Riteniamo, infatti, che il gioco sia un’azione seria in cui il bambino si sperimenta mettendo in gioco tutto se stesso, sia cognitivamente sia socialmente.

7.30, accoglienza

I bambini vengono accolti dall’insegnante e prendono confidenza con l’ambiente che caratterizza la nostra aula più grande.

8.30, spostamento in sezione

Trascorsa un'ora dall'accoglienza, i bambini vengono accompagnati dagli educatori nelle rispettive sezioni per dare inizio alla loro giornata.

9.40, merenda con frutta

E' l'ora della merenda, i piccoli ospiti si mettono seduti per gustare la nostra frutta di stagione: la carica giusta per iniziare al meglio la giornata.

10.00, laboratorio

L'aula si trasforma in un vero e proprio laboratorio a misura di bambino: si dà il via alla sperimentazione dei singoli talenti.

12.00, è l'ora del pranzo

I rumori del carrello lungo il corridoio fanno capire ai bambini che è arrivata la tanto attesa ora del pranzo, a base di cibi genuini e salutari.

13.30, è l'ora della ninna

Alle 13.00 c'è la prima uscita. Alle 13.30 si abbassano le luci per creare un ambiente intimo e tranquillo per un dolce riposino pomeridiano.

15.45, merenda pomeridiana

La cuoca prepara ciambelloni, yogurt, pane e pomodoro per una sana merenda all'insegna della bontà e genuinità.

17.00 - 19.00, è l'ora del gioco libero

Pur continuando la proposta delle varie attività programmate assecondiamo la naturale propensione dei bambini al gioco libero.

I genitori che ne avessero necessità possono accompagnare i bambini dalle 7.30 usufruendo del pre-scuola e possono posticipare l’uscita alle ore 19:00 usufruendo del post scuola.

Servizio Prescuola e Postscuola

 

Informazioni aggiuntive

In considerazione del nostro modello educativo e psico-pedagogico, al fine di poter attuare una programmazione che tenga conto dello sviluppo del bambino e del suo benessere, le maestre lavoreranno con una larga co-presenza.

La nostra struttura apre il 1 settembre e chiude il 31 luglio, fermo restando però che le attività della scuola materna si concluderanno il 30 giugno, in osservanza del calendario ministeriale.

Ad ottobre sarà consegnata la programmazione didattica che prevederà un progetto centrale (sfondo integratore) che si svilupperà nel rispetto dei diversi campi di esperienza.

Attività facoltative

Nuoto
67605858-1