Una comunità d'apprendimento

La scuola come struttura accogliente

La nostra idea di scuola

La nostra Sezione Primavera (3 – 4 anni) è intesa come una comunità di apprendimento. I legami personali, la dimensione affettiva e cognitiva, la cura, l’accompagnamento sono punti di forza per una scuola accogliente.
La nostra scuola prevede un approccio dove:

Scuola meta-cognitiva

Il bambino è accompagnato lungo i sentieri dell’esplorazione, della scoperta, dell’autonomia attraverso processi di riflessione.

Campi di esperienza

Tale approccio prevede lo sviluppo di competenze specifiche del bambino attraverso l’approfondimento di alcune aree.

Gruppi di lavoro

Nel corso di questa fase il lavoro dei bambini prevede la loro suddivisione in piccoli gruppi omogenei ed eterogenei.

Intelligenza emotiva

L'approccio seguito è la valorizzazione dell’auto-consapevolezza, dell’autostima, dell’auto-efficacia.

Educazione e didattica

L'esistenza di uno sfondo integratore, o contesto immaginario, rende più significativa l’esperienza educativa e di apprendimento.

Capacità comunicative

L'approccio di questa fase prevede lo sviluppo delle capacità comunicative che fanno riferimento alla capacità di linguaggio e di scrittura.

Utilizzo dei diversi spazi

Durante questa fase il bambino sviluppa una capacità di utilizzo dei vari spazi che si trovano all'interno e all'esterno alla struttura scolastica.

Valutazioni

Nel corso di questa fase vengono messe in atto dagli educatori alcune procedure di valutazione sulle linee di sviluppo percorse da ciascun bimbo.